LOADING...

Le tende giuste per ogni ambiente della casa

Quando si scelgono le tende per la casa sono molti i fattori che devono essere tenuti in considerazione per ottenere il risultato più soddisfacente in termini di convenienza, praticità e, soprattutto, stile.

Ogni ambiente della casa ha una sua personalità e esigenze diverse rispetto alle tende. Certamente la cucina avrà bisogno di molta più luce rispetto alla camera da letto che, soprattutto se esposta a est, avrà bisogno di poter oscurare la luce durante le prime ore del mattino.

Anche se si pensa alle tende come all’ultimo tocco, in realtà si tratta di un complemento d’arredo in grado di cambiare l’atmosfera di un ambiente e anche il modo di viverlo.

Ecco qualche ispirazione per scegliere le tende di casa.

Tende per la cucina


La cucina è un luogo in cui deve regnare la praticità. Dato che deve essere un ambiente ben illuminato meglio scegliere tende bianche (o dalla fantasia delicata) a rullo o pannello avvolgibile. Meglio evitare le tende lunghe che rimpiccioliscono l’ambiente e hanno una manutenzione più complicata.

Tende per la camera da letto


In camera da letto la tenda può servire per creare un ambiente intimo e tranquillo. Le tende doppie ci permettono di gestire le diverse esigenze di illuminazione, ma possono risultare poco pratiche e di difficile manutenzione. Inoltre la doppia tenda è l’ideale per gli ambienti grandi, ma se la stanza non è troppo ampia rischiamo di rimpicciolirla ulteriormente. In alternativa meglio una sola tenda, oppure le tende a pacchetto.

Tende per il bagno


Come per la cucina, anche il bagno esige praticità e luminosità. Privilegiamo quindi tonalità chiare e tessuti leggeri e pratici da lavare. Cerchiamo di sfruttare al massimo la luce naturale e, se vogliamo dettagli di colore, scegliamoli in linea con quelli dell’arredamento e degli accessori.

Tende per il salotto


Rispetto a tutti gli altri ambienti della casa, il salotto è certamente quello dove possiamo osare di più in tema di colori e tessuti. Se amiamo le tende colorate, scegliamole in tono con lo stile e i colori dell’ambiente. Per quanto riguarda la tipologia, molto dipende dal tipo di finestra o porta finestra e dall’uso che volgiamo farne. I tessuti potranno essere più raffinati e preziosi rispetto a quelli utilizzati in cucina e in bagno.

Fonte: blog.casa.it/2016/05/25/le-tende-giuste-per-ogni-ambiente-della-casa  
Condividi: