LOADING...

Anno nuovo, casa nuova

L’anno nuovo porta con sé la voglia di cambiare, magari ritoccando semplicemente il proprio look o quello degli spazi in cui abitiamo e lavoriamo. Che si tratti di dettagli o di grandi mutamenti, sicuramente rinnovarsi e sperimentare un modo differente di vivere e guardare il mondo che ci circonda è un’ottima ricetta per caricarsi di energie positive e buttarsi alle spalle le note dolenti dell’anno appena concluso.

Scopriamo, dunque, le tendenze arredamento 2021 dalle quali potete prendere spunto per progettare gli spazi interni della vostra abitazione con originalità e stile.

1. Materiali naturali ed ecosostenibili


L’ecologia è un tema sempre più sentito: perché non partire proprio dagli spazi abitativi? Il mercato pone sempre più attenzione alla produzione sostenibile e all’arredo ecologico a garanzia del prodotto ma soprattutto del cliente. Questo un filone che continuerà ad essere seguito e che rappresenta la prima e più importante tendenza per il 2021 fatta di continua ricerca e sperimentazione. Che ne dici di mobili in cartone in salotto? Resistenti ed originali!

2. Velluto


Viva gli anni 80 e la pop art: il ritorno al passato in un certo senso è la tendenza più audace. Sia nelle forme che nei materiali scelti. Il velluto è sicuramente uno dei materiali più interessanti che si impongono anche in passerella come nuova tendenza della moda. La morbidezza del tessuto lo rende indispensabile soprattutto in salotto: rinnovalo con la scelta di questo materiale combinato ad un colore eccentrico e darai carattere all’ambiente!

3. I soffitti diventano protagonisti


Il 2021 annuncia la più innovativa delle tendenze: tornano i decori a soffitto. Cielo sempre bianco in casa in questi anni, con il 2021 il trend cambia e il soffitto non è più semplice spettatore ma diventa protagonista trasformandosi con:

  • colori: usati per creare abili effetti

  • cassettoni: lisci o lavorati

  • specchi: per illuminare lo spazio e non solo

  • cornici in gesso: consentono di combinare vecchio e nuovo, moderno e vintage.

4. Colori


Facciamo ora un viaggio attraverso il colore. Per cominciare il blu navy si conferma protagonista indiscusso tra i colori che ci accompagneranno per tutto il 2021. Una scelta di eleganza e di sobrietà. Con esso si conferma il bianco e nero, classico yin e yang in chiave di arredamento, che però ci saprà sorprendere con nuove soluzioni e proposte: disegneranno linee geometriche per ridefinire lo spazio. Infine il tocco verde che saprà illuminare gli ambienti, farci sentire tutt’uno con la natura e aiutare il nostro relax. La novità delle novità? Il grigio che sarà il vero tocco di classe: mai più senza e soprattutto promette di scalzare il tortora!

5. Mix classico e moderno


Entriamo ora nel vivo delle scelte stilistiche di arredo con quella che sarà una nuova frontiera delle tendenze 2021. Non bisognerà scegliere più tra classico o moderno ma sarà sufficiente saper combinare sapientemente gli elementi tra loro per ottenere un effetto wow e, in poche mosse, dare calore alla tua casa. Un arredo moderno con qualche pezzo vintage, recuperato magari facendo un giro ad un mercatino dell’antiquariato, sarà perfetto!

6. Minimalismo


Il must sarà dettato dallo stile minimal: arredare solo con l’essenziale. Che poi è in coerenza con quanto abbiamo enunciato prima: un’attenzione in più all’ecologia. Rendi protagonista un solo pezzo: come può essere una seduta di design, un punto luce piuttosto che un quadro alla parete.

7. Specchi


Veniamo al gioco di specchi iniziato nel 2020 e che prosegue alla grande per il 2021. In poche mosse riuscirà ad ingrandire ed illuminare un ambiente piccolo o semplicemente impreziosirlo con la cornice giusta. Studia la giusta collocazione e lasciati sorprendere dall’effetto finale.

8. Letti a baldacchino


Un ritorno inaspettato ma di sicuro effetto è dato, in camera da letto, dal regale letto a baldacchino. Chi non ne ha sempre sognato uno? Bene, vari sono i look che le aziende propongono così come vari sono i tessuti da abbinare. Non più così datati ma anzi modernissimi!

9. Carta da parati: fascino nostalgico


Se negli anni abbiamo progressivamente abbandonato la carta da parati e sostituita con le più pratiche vernici ora c’è un revival. Tornano prepotentemente a sorprenderci con stampe che ben si abbinano ai moderni appartamenti. Lasciati avvolgere da decori che lasciano libero sfogo alla fantasia!

10. Giochi di luce e di contrasti


Infine, la più sorprendente tendenza del 2021 è in linea con quanto abbiamo detto sinora. Valorizzare ciò che è già presente in una stanza. Come? Con la giusta luce o giocando con contrasti chiaro-scuro, grande-piccolo la stanza prenderà forma e renderà unica la sua atmosfera. La parola d’ordine è equilibrio.



Fonte aeticolo: www.casaegiardino.it/arredamento/nuovo-look-alla-tua-casa-le-10-tendenze-arredamento-2021.php
Condividi: