LOADING...

Uno spazio su misura per diventare grandi

Ecco lo stile di Nidi di Battistella, a misura di ogni bambino e teenager

Ciò che è successo nel mondo nell’ultimo anno ha cambiato radicalmente le abitudini di tutte le famiglie che si sono trovate quasi improvvisamente a convivere per molto tempo tra le mura di casa, facendo i conti con spazi ristretti o poco adeguati e attrezzati. Rimodulare la propria casa e ricreare soluzioni perfette per i propri bisogni sono diventate esigenze prioritarie per genitori e figli.

Se un tempo la camera da letto poteva rappresentare una zona confortevole dove trovare rifugio, dove riflettere sugli incontri di vita quotidiana o chiudere la porta per creare “silenzio”, ora il mondo si è abituato a bussare alla porta. La didattica a distanza che quotidianamente si “celebra” nelle stanze di ogni studente ci ha stimolato a vedere la camera come un piccolo universo fatto di tante cose: ognuna diventa il luogo in cui passare molto tempo per studiare, per incontrare i propri docenti e compagni di scuola, per rilassarsi e giocare. Come riuscire a fare tutto questo? Progettando gli spazi affidandosi a chi da anni crea le camere ideali per bambini e ragazzi partendo dal loro mondo e dalle loro necessità: Nidi di Battistella propone ambienti stimolanti, dal mood intrigante e piacevole, dotati di grande appeal estetico, in grado di moltiplicare gli spazi e di seguire la crescita dei figli grazie a semplici elementi e accessori. In questo modo nessun figlio vorrà più estendere le proprie attività di gioco o relax al di fuori della propria stanza, evitando i conflitti di spazio diventati ormai un classico per le famiglie.

Il valore di Nidi sta nella creatività di ogni singolo elemento e nell’accostamento inedito che può dar vita a usi differenti, nella modularità e componibilità dei vari elementi che dialogano fra loro in modo armonico, e nella trasformabilità delle sue proposte che riescono a “diventare grandi” insieme ai bambini, passando dai progetti del catalogo Kids a quelli per teenager e universitari nella formula Next.

Qualche esempio? Uno dei sistemi più versatili è il modulo Loop che può diventare un armadio aperto dove impilare e appendere vestiti, libri e oggetti, oppure essere usato come completamento delle scrivanie, per appendere tutto ciò che serve grazie anche ai portaoggetti in feltro, un vero scrittoio per teenager creativi, oppure un salvaspazio negli armadi, o ancora, un supporto per televisioni, specchi o mensole per i teen e gli over teen. Cosa non riesce a fare una barra che scorre in verticale o in orizzontale creando legami tra gli armadi, spazi e continuità tra gli elementi?

Una soluzione interessante per dividere gli spazi in modo chiaro è quella di creare delle quinte con una libreria tra la zona notte e la zona giorno: questo aiuta i ragazzi a concentrarsi nello studio o nel lavoro diurno senza avere la tentazione di concedersi un piacevole momento di relax stendendosi sul letto e aiuta a conciliare il sonno notturno poiché tutti gli stimoli rimangono relegati oltre la parete. Chi non ha problemi di superficie potrà addirittura dare sfogo alla passione per lo sport dando vita a uno spazio “spogliatoio” e spazio palestra creando una parete come testiera del letto con un pannello come Pann e realizzare una parte attrezzata con una boiserie a muro (Boiserie Wally) per appoggiare attrezzi.

La boiserie è uno degli elementi clou per accompagnare i ragazzi nella crescita. Grazie alla sua straordinaria versatilità può essere abbinata alle scrivanie dei bambini, essere elemento di discontinuità su una parete, o creare la giusta atmosfera senza rinunciare alla propria funzione.

Ogni progetto nasce da un insieme di bisogni che solo i genitori e i figli sanno definire. Per questo Nidi di Battistella mette a disposizione un configuratore online per immaginare ogni elemento nei minimi dettagli: un letto con pediera alta o bassa, con il contenitore o senza, un armadio o una cassettiera giocando sulle finiture e sui colori per visualizzare ciò che piace. La camera dei propri sogni nasce proprio in quel momento, nell’attimo in cui si concretizzano le idee.

Per dar vita ai sogni, ai desideri e alle passioni, https://nidi.it/it

Fonte articolo: https://bit.ly/3y7u95V
Condividi: