LOADING...

Arredare casa: da dove iniziare? Alcuni utili consigli e la nostra speciale promo

Finalmente sta per diventare realtà. Avete trovato una casa perfetta per voi due e non vedete l’ora di andare a vivere insieme. Ma prima di iniziare questa nuova avventura, manca ancora un tassello importante da aggiungere alla lista di cose da fare: stiamo parlando dell’arredamento.

Arredare la prima casa è un’attività impegnativa, ma che può diventare stimolante se presa con il giusto spirito. Anzitutto bisogna cercare di trovare un punto d’incontro tra le aspettative dell’uno e dell’altra e, in secondo luogo, bisogna fare in modo che queste aspettative rappresentino i gusti e gli interessi di entrambi.

FISSA UN BUDGET

Il primo consiglio per dare vita al vostro nido d’amore è quello di fissare un budget che intendete rispettare, pur mantenendo la giusta flessibilità. Non esiste infatti un budget giusto: oltre a considerare le proprie possibilità, è necessario ricordarsi che l’arredamento di qualità ha sì un prezzo maggiore, ma anche la sicurezza che duri per molti anni. Valutate quindi su quali ambienti ha senso risparmiare e su quali invece vi conviene fare uno sforzo maggiore che vi evitino però brutte sorprese in futuro. Definito questo, siete pronti a partire!

CONSIDERATE GLI SPAZI

Considerate poi gli spazi che dovete arredare. Questo vi aiuterà a capire come progettare l’arredamento della casa e organizzare i lavori. Quando la casa è vuota, è più facile decidere come disporre i mobili, dove mettere il divano, che tipo di librerie scegliere e come sistemare tutto l’arredamento.

DEFINITE IL “VOSTRO STILE”

Ma lo step fondamentale è quello di definire uno stile che crei coerenza estetica nella casa. Potete scegliere per esempio di utilizzare colori per le pareti simili in ogni stanza, così da creare continuità, oppure materiali uguali per mobili e complementi d’arredo. Se avete una casa molto grande, potete scegliere di personalizzare ogni ambiente con uno stile diverso, ma attenzione a non esagerare!

DA DOVE INIZIARE?

Il consiglio è quello di iniziare dalla cucina, uno dei luoghi più importanti della casa. Le soluzioni per arredare la cucina sono molteplici: tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione. Dalle soluzioni tradizionali, come la cucina lineare che sfrutta la presenza di una parete lunga per la disposizione dei mobili, a quella angolare o con isola, l’ideale per creare un ambiente raccolto e accogliente.



L’IMPORTANZA DI OGNI AMBIENTE

Se la cucina è uno degli ambienti più importanti della casa, la zona living è forse quello più esposto agli occhi di chi ci viene a trovare. Per questo, sapere come arredare il soggiorno è fondamentale per avere una casa ricca di stile e perfetta per invitare amici e parenti.

Che voi preferiate un soggiorno moderno, contemporaneo, tradizionale o minimal, gli elementi fondamentali che non possono mancare sono il divano, il tavolo, una soluzione per disporre i libri e uno spazio ben integrato all’arredamento per la televisione, come una parete attrezzata.



Per la scelta dei mobili, tutto dipende dallo stile che avete individuato per la vostra casa. Optate per un arredamento chiaro se il soggiorno è piccolo, così da rendere più arioso l’ambiente.

E IL DIVANO?

Anche l’acquisto del divano è molto importante nell’arredo della prima casa: i modelli in commercio sono davvero tanti, ma la scelta dipende da come vi piace vivere la zona living. Avete spesso amici a casa? Meglio un divano angolare spazioso. Siete appassionati di film e serie tv? Un modello con chaise longue potrà fare al vostro caso. Nell’arredo del soggiorno non dimenticatevi di valorizzare la luminosità della stanza. Un valido aiuto per calibrare la luce naturale della zona living vi può arrivare dall’acquisto di tende in linea con la vostra casa. A seconda dell’ampiezza delle finestre e della stanza, potete scegliere il modello giusto per ogni ambiente.

DULCIS IN FUNDO… LA CAMERA DA LETTO

Una volta completata la zona giorno, potete passare all’arredo della zona notte. La camera da letto è il luogo del riposo e della privacy, bisogna curarne ogni dettaglio. Gli elementi da cui partire e che condizioneranno il resto dell’arredamento della camera da letto sono il letto matrimoniale e l’armadio. Si tratta infatti di due complementi d’arredo ingombranti ma anche fondamentali per rendere funzionale l’ambiente.

Intorno al letto matrimoniale si svilupperà tutto lo stile della camera: sceglietelo con attenzione senza lasciarvi prendere dalla moda del momento. Pensate allo spazio che avete a disposizione: potrebbe essere utile acquistare un letto con contenitore o con cassetti incorporati, per ricavare più spazio per la biancheria da letto.

Per realizzare una camera da letto organizzata e funzionale, insieme al letto matrimoniale è fondamentale scegliere l’armadio. L’opzione con ante scorrevoli o battenti dipende dalle dimensioni della stanza: il primo modello è la soluzione giusta per una camera piccola, mentre il secondo valorizzerà ancora di più un ambiente di grandi dimensioni.



Questi sono solo alcuni consigli che potrebbero tornare utili quando ci si approccia all’arredo di una nuova casa. Ma per ogni coppia c’è una scelta personale da fare, per ogni esigenza una soluzione diversa da preferire. Proprio per questo Arena Home da trent’anni accompagna le coppie nella realizzazione di PROGETTI DI ARREDO SU MISURA, aiutandovi a dare forma agli spazi abitativi che avete sempre sognato.

Quindi, se state decidendo proprio in questo periodo di acquistare i mobili per la vostra prima casa, Arena Home può offrirvi degli esclusivi vantaggi sull’ARREDO COMPLETO (che prevede la progettazione minima dei seguenti ambienti: CUCINA, CAMERA DA LETTO e LIVING).

Grazie alla nostra PROMO “Speciale Sposi” (rivolta ai futuri sposi e alle coppie che stanno per iniziare una convivenza), su un progetto di ARREDO COMPLETO potrete ricevere:

• la consulenza personalizzata di esperti arredatori e il miglior Design di Arredo di Interni;

• TRASPORTO e MONTAGGIO GRATUITI;

• FINANZIAMENTO A TASSO ZERO.

Contattaci tramite WhatsApp >>3917058378>>per ricevere maggiori informazioni.
Condividi: